SOCIALIZZARE, SOCIALIZZARE, SOCIALIZZARE

 

Poche parole per ripetere un concetto che per i nostri cani "OSEREI DIRE" vale oro!

SOCIALIZZAZIONE, ogni soggetto deve saper relazionare con i suoi simili sin dall'età di 4/5 mesi, dopo le vaccinazioni di rito. La socializzazione è importante quanto una buona educazione, una buona relazione con il o i proprietari. Negli ultimi mesi ho visionato parecchi soggetti di varie razze, taglie meticci compresi e delle piu' svariate età. Spesso noto che manca la socializzazione, ovvero la comunicazione tra simili onde evitare le cosi' dette baruffe non volute ovviamente. Queste avvengono spesso in luoghi chiusi, (si intende: aree cani) per la strada ecc...

Se il nostro compagno a 4 zampe ha effettuato una buona socializzazione ci troveremo a passeggiare per le vie del centro con lui al fianco che: non tira il guinzaglio e in primis non si agita alla vista di un suo simile e questo è assai importante per la vita di tutti i giorni.

Un semplice esempio: Schadow Pastore Belga e Loira San Bernardo si sono trovati con i propri proprietari/compagni per Via Farini, in Parma durante una mostra di articoli Natalizi, oggettistica, prodotti tipici di varie città ecc... Ebbene questi  incontravano altri soggetti e li ignoravano categoricamente, gli altri cani abbaiavano tiravano ecc..., questi li guardavano e continuavano la passeggiata senza dare strappi al guinzaglio e neppure voltandosi. Questa è socializzazione e alla fine di tutto restando in seduto davanti ad un bar mentre i loro proprietari sorseggiavano un caldo caffè.