UN RAPPORTO SENZA ESIGENZE DI ALCUN TIPO

 

Il CANE NON CI CHIEDE MOLTO:

I cani non ci chiedono molto: un po' di cibo e d'acqua, la protezione degli elementi esterni e qualche grattatina sulla testa; sono veramente i nostri migliori amici, leali dal profondo del cuore. Quando diciamo che qualcuno assomiglia al proprio cane, puo' darsi che sia stato l'animale ad assorbire la personalità del proprietario: un proprietario nervoso generalmente ha cani che sembrano ansiosi e preoccupati, le persone soddisfatte, felici, di solito hanno Pet domestici <sorridenti>.

Questi amici non ci chiedono molto, ma ci danno moltissimo in cambio, molto più di quanto pensiamo; possono tenere unita una famiglia.

I cani sono molto tolleranti nei confronti del comportamento umano: ci accettano con le nostre nevrosi, i nostri problemi e non si lamentano mai, per quanto possano essere influenzati dai nostri mutevoli stati d'animo.

Non protestano mai quando siamo di malumore o inspiegabilmente infastiditi da loro, ci fanno coraggio, stanno con noi quando ci sentiamo arrabbiati o stanchi, non mettono in discussione le nostre pretese.

Non sono solo amichevoli catalizzatori passivi, ma piuttosto sono coinvolti e partecipi di qualsiasi vita noi scegliamo per loro.

E' nostra responsabilità, di conseguenza, essere consci di cio' che stanno passando e cercare di fornire loro una serie di esperienze varie e stimolanti.