SOCIALIZZAZIONE

Per un cane dare il benvenuto ai suoi compagni e fare nuove conoscenze è una parte importante della vita. Quando i cani dello stesso sesso si incontrano per la prima volta, si avvicinano con la coda ritta sbuffano e tenendosi in avanti per annusarsi reciprocamente. Se i rapporti sono cordiali, si avvicinano e si annusano l'uno con l'altro il muso e le orecchie, per poi arrivare alle zone olfattive più attraenti della parte posteriore. Cani dello stesso sesso possono far seguire all'annusamento spesso e volentieri una lite per stabilire le relative posizioni, ecco il senso e la necessità della socializzazione con istruttori esperti che sanno prevenire e anticipare una lite. Molti proprietari, non apprezzando l'importanza della vita sociale, di gruppo o le normali manifestazioni di benvenuto, condannano i loro cani a vivere senza contatti con i loro simili, e questo è un comportamento negativo per un animale socievole come il cane (sia esso meticcio o di razza).
Cani dello stesso sesso possono far seguire all'annusamento spesso e volentieri una lite per stabilire le relative posizioni, ecco il senso e la necessità della socializzazione con istruttori esperti che sanno prevenire e anticipare una lite. Molti proprietari, non apprezzando l'importanza della vita sociale, di gruppo o le normali manifestazioni di benvenuto, condannano i loro cani a vivere senza contatti con i loro simili, e questo è un comportamento negativo per un animale socievole come il cane (sia esso meticcio o di razza).

 

agility

EDUCAZIONE DI BASE COMPLETA

l cane deve fare parte della famiglia, essere incluso in molte attività e ricevere anche un'attenzione ed una educazione speciali. Questo include fare le cose assieme: una visita agli amici, una corsa al parco, sedere su di un gradino e osservare l'andirivieni di altri cani e dei loro proprietari Addirittura vedere in lontananza il fatidico gatto del vicino e voi tranquilli tanto Fido non si muove. Tutto questo è il frutto di una educazione impartita con coerenza, il vostro cane non vi strattona, si siede quando lo desiderate, ignora il gatto, resta ad aspettarvi tranquillo e non legato all'esterno di un qualsiasi esercizio pubblico, tornando addirittura da voi anche se sta giocando con i suoi simili. Tutto questo è il piacere della reciproca compagnia ed una altrettanto piacevole convivenza.

agility

CORREZIONE DEL CARATTERE MAL IMPOSTO

Com'è sgradevole un cane che salta addosso ai visitatori sporcando loro i vestiti, che balza sul letto così impudente da sdraiarsi! Com'e fastidioso un animale che tira il guinzaglio e respira affannosamente, perché non ha imparato ad andare "al passo"! E come è patetico un cane che anche durante le passeggiate in campagna non può essere slegato perché altrimenti fuggirebbe incurante del richiamo del padrone! Ed è davvero imbarazzante quando poi al ristorante l'animale invece di rimanere tranquillamente sdraiato sotto il tavolo, elemosina cibo dai commensali o molesta altri cani che sono nelle vicinanze! Ben presto sia il cane che il proprietario non saranno visti di buon occhio.

agility

 

CORREZIONE SOGGETTI DIFFICILI

Attimi di paura e di aggressione non hanno un ruolo fondamentale soltanto nella vita dell'uomo, ma anche in quella dell'animale. Mentre l'uomo in genere controlla e reprime la propria emotività perché le convenzioni sociali ne vietano una chiara manifestazione, nell'animale come nel bambino, gli stati affettivi trovano aperta espressione. Non è certamente un caso che i disturbi comportamentali più frequenti nei cani riguardino da un lato un comportamento timoroso non adeguato alla situazione e dall'altro un comportamento aggressivo. Ad esempio: un Boxer tenace, tranquillo, difficilmente eccitabile e i suoi stati affettivi erano generalmente di breve durata; per strada non manifestava segni di paura all'avvicinarsi dei veicoli e inizialmente non aveva dimostrato un atteggiamento timoroso neanche al risuonare degli spari. Da quando però, all'età di quattro anni, venne spaventato da alcuni bambini che lo inseguirono con una rumorosa pistola giocattolo reagì costantemente con la fuga di fronte a qualsiasi rumore di quel tipo arrivando anche ad atti di aggressione nei confronti dei proprietari. Si ottenne una riabilitazione completa nel giro di 10 lezioni ricorrendo ad un ricondizionamento.